Attività B&B Ca' Datu Finale Ligure - B&B Ca' Datu a Finale Ligure, sull'altopiano delle Manie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività B&B Ca' Datu Finale Ligure

ATTIVITA' ALL'ARIA APERTA
Il finalese e il suo territorio rappresentano un'eccellenza nel panorama italiano, per quanto riguarda le attività outdoor. Vi sono infatti più di duemila vie di arrampicata attrezzate, una rete sentieristica di decine di chilometri, adatta al trekking e agli appassionati di mountain bike,  e numerose cavità naturali per chi è attratto dalla speleologia.

A questo naturalmente si aggiunge lo splendido mare, che in estate richiama moltissimi turisti da tutta l'Europa.
Dal mare alla montagna, una gamma di ambienti che offrono un ventaglio di possibilità per chi ama lo sport all’aria aperta. Mare uguale nuoto ma non solo. Nel periodo invernale diventa il regno dei surfisti e dei velisti e pressoché tutte le località balneari offrono scuole di vela per adulti e bambini. I fondali regalano agli appassionati del diving scenari di rara bellezza, di interesse sia scientifico sia sportivo, alla ricerca di spettacolari esempi di flora e fauna marina, ma anche di reperti navali.

Le acque savonesi sono il cuore dell'area marina protetta del Santuario dei Cetacei; con un po’ di fortuna si possono avvistare balene, delfini e capodogli e chiunque può partire in esplorazione sui battelli con personale esperto.

Le colline e i boschi, il parco delle Manie,  sono perfette per i ciclisti che attraverso stradine più o meno tortuose si arrampicano in pochi chilometri dal livello del mare a mille metri di altitudine. Sono prenotabili anche tour organizzati per chi vuole sperimentare con sicurezza itinerari sconosciuti. E alzando gli occhi verso le pareti rocciose, si notano gli arrampicatori aggrappati alle rocce, non solo abili climbers ma anche dilettanti che utilizzano le palestre attrezzate per fare dell’alpinismo un piacevole sport all’aria aperta.

In collina tutti possono avventurarsi per i sentieri dolci o impervi che conducono a panorami mozzafiato e gli appassionati possono trovare ottimi punti base per lanci con parapendio e deltaplano o per passeggiate a cavallo.Le persone diversamente abili potranno durante tutto l'anno partecipare ad una serie di attività sportive, sia al mare che nell'entroterra, appositamente programmate per loro.

Inoltre per chi trascorre una piacevole vacanza, tutte le località balneari della provincia offrono molteplici possibilità di praticare attività sportive: campi da tennis, piste di pattinaggio, bocciofile, acqua-gym... Chi ama il golf non potrà non mettersi alla prova sui green di Garlenda ed Albisola.

Il turismo culturale ed enogastronomico riveste particolare importanza in questa zona: è possibile visitare centri storici a breve distanza dal nostro B&B o assaporare i piatti tipici della tradizione culinaria ligure nei numerosi ristoranti locali.


FINALBORGO
Uno dei borghi più belli d'Italia, a brevissima distanza dal nostro B&B, dove potrete passeggiare nel suggestivo centro storico medievale ed assistere a piacevoli attività spesso organizzate dal comune oppure visitare i negozi di artigianato e i preziosi monumenti storici, quali:

  • Basilica collegiata di San Biagio;

  • Complesso conventuale di Santa Caterina;

  • Complesso conventuale di San Francesco;

  • Palazzo Cavasola;

  • Palazzo Brunenghi;

  • Palazzo del Tribunale;

  • Palazzo Ricci;

  • Teatro Aycardi;

  • Castel San Giovanni;

  • Castel Gavone (o Govone).


VARIGOTTI

Varigotti è una meta turistica molto conosciuta e amata anche dagli artisti più in voga nel panorama nazionale: il maggior flusso di villeggianti si registra nel periodo estivo anche se sono numerosi i visitatori - specialmente dal Nord Europa - che amano trascorrere in questa località periodi di riposo anche nella stagione invernale, che vede un clima usualmente mite e gradevole.

Famosa la lunga spiaggia di sabbia situata a est del borgo, in località Malpasso. La natura selvaggia del luogo, con le pareti verticali di roccia franosa alte centinaia di metri, della collina sovrastante, creano un ambiente suggestivo.
Molto frequentata è anche la spiaggia allungata ad ovest del promontorio di Punta Crena: larga e fitta di stabilimenti balneari, anche quella viene considerata la più ampia singola spiaggia libera (intesa come spazio fra stabilimenti) della Liguria.

NOLI

Noli, che dista pochissimi km dal B&B Ca' Datu,  è un piccolo borgo marinaro dal grande fascino. Propone spiagge, sole e mare a volontà in estate. Ma non solo. Se amate la natura e l’escursionismo, basta salire le prime pendici dei colli d’attorno. Un percorso di circa tre chilometri conduce fino al miglior punto panoramico di questo tratto di costa, Capo Noli da cui si può abbracciare in un sol sguardo tutto l’arco della costa ligure. Proprio tra Noli e Finale Ligure si estende l’altopiano delle Manie, sede del B&B Ca' Datu, un’area naturalistica ricca di specie botaniche e reperti archeologici e fitta di percorsi per il trekking e per la mountain bike. A piedi si può raggiungere il bel borgo di Spotorno, attraverso il sentiero medievale a mezzacosta sospesa fra mare, ulivi e frutteti.

LE SPIAGGE

Tutta la Liguria di ponente vanta spiagge di sabbia fine, attrezzate e accessibili direttamente dall'Aurelia. Lunghe spiagge lambite da un mare cristallino e dalle acque poco profonde sono ideali per le famiglie e per chi desidera godere del sole e del mare con tutti i comfort e con la possiblità di praticare tutti gli sport acquatici.
Famosa la spiaggia di Varigotti, la Baia dei Saraceni, ma anche tutta la costa del Finalese, da cui si godono panorami bellissimi e tramonti romantici.

 

              

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu